Fin da adolescente da quando iniziai a modificare il mio motorino e altre passione poi fino alla militarla la mia prima fonte d'informazione è sempre stato internet come (credo) tanti di noi.
E con le prime ricerche su google si finiva in poco tempo su qualche pagina di un forum.
Si, i santi forum, quante volte mi hanno aiutato a riconoscere, individuare la situazione con consigli preziosi e GRATIS!
Alla fine il forum non è altro che una pagina web che ospita molti utenti, i quali tramite domande ed esperienze si confrontano e si aiutano e il tutto rimane li, in quel posto.
Basta in questo modo una ricerca veloce per poter trovare l'argomento che a noi interessa e spesso con foto illustrate caricate da gentili utenti e se questa discussione non esiste ancora, il nostro compito è quella di crearla e dare così vita ad un nuovo arricchimento del "sapere".
Ora quando io iniziai a collezionare questi oggetti il forum in Italia che mi colpì maggiormente fu (ed è ancora) www.milistory.net.
Altri forum importanti sempre nella penisola sono anche Miles Forum per esempio.
In tutti i casi ogni piattaforma rappresenta un luogo perfetto per immagazzinare fonti importanti e di veloce consultazione ed è questo il loro obbiettivo.
Ma da qui a questo ultimi 9 anni tante persone si stanno spostando su un'altra piattaforma che non permette di ottenere e mantenere gli stessi risultati.
Questo sono le pagine Facebook o come li volete chiamare i "gruppi".
Questi gruppi stanno tentando (e le persone non lo capiscono) di sostituire in toto i vecchi e buoni forum, principalmente per un motivo: la comodità.
Si perchè l'unica cosa che trattiene una persona ad un gruppo Facebook è la sola semplicità e comodità di aprire un solo spot e avere tutto a portata di mano.
E quindi via che si inizia una serie di aperture di post dove si chiedono informazioni e si mostrano (nel nostro caso) gli oggetti se ne discute e si aggiungono ancora altre discussioni e via di continuo con questa modalità.
Al fine, quando apriremo il nostro gruppo non ci resterà che solo una grande confusione mentale, piena di commenti, sotto-comenti, cavolate e altre mille parole che nulla avranno a che vedere con il conoscere presente su di un forum.
Questo grazie anche anche alla presente di numerosi collaboratori che sui forum vengono chiamati moderatori, chiamati a ripulire ed eliminare la famosa SPAM e lasciando intatta e pulita e completa la discussione originaria, con tutte le nostre preziose informazioni.
Il punto è quindi quello di dover ritornare a scrivere ed informasi sui nostri cari FORUM e lasciare stare Facebook e simili gruppi che non ci consentono di assicurarci il patrimonio d'informazioni create in modo duraturo nel tempo.
Si, perchè ricordate che in Facebook non siete A CASA VOSTRA, non potete fare quello che vi piace, perchè siete a vostra volta nuovamente rimoderati e obbligati al sottostare di regole anche assurde che vi piacciano o no.
Sgarrate, sbagliate o perchè no, anche qualche utente geloso che vi segnala il vostro gruppo immotivatamente e FB in un secondo può decidere di cancellare per sempre il vostro gruppo e con lui tutte le informazioni che si sono venute a creare, andando per sempre perse.
Fidatevi, TORNATE SUI FORUM, da oggi stesso!
Scrivi commento