Con questa guida vediamo di fare chiarezza sui vari modelli di tasche (pouches) dedicate al contenimento del "first aid packet" che assieme formavano il l kit di primo soccorso individuale che ogni soldato americano portava con se attaccato al cinturone pistol belt.
Ma prima di fare ciò occorre capire anche la breve evoluzione che hanno subito (a partire dal 1941) i vari pacchetti contenenti il bendaggio.
Il famoso Kit fu ideato durante gli anni '20 dal Dipartimento Medico a Carlisle Barraks e prese per l'appunto il nome di "US GOVERNMENT CARLISLE MODEL".
Qui a lato abbiamo riassunto in un unica foto le varie versioni che a seconda delle esigenze e delle strategie di utilizzo dei materiali subirono delle evoluzioni nel corso degli anni.
I MODELLI:
-PACCHETTO METALLICO CON SOLA GARZA
Questi due modelli rappresentano le prime versioni del "Carlisle Model".
Il contenitore contiene solo una garza monouso senza nient'altro.
In questo caso uno è stato prodotto dalla"Bauer&Black" mentre l'altro dalla "Handy pad supply Co."
Entrambi hanno numerose ammaccature segno che sono stati portati a lungo nel pouch.
-PACCHETTO METALLICO CON GARZA E SULFAMIDICO
Nell'autunno del 1941 si decise di apportare una modifica al contenuto, inserendo all'interno (sotto alla garza) una piccola e sottile busta contenente polvere sulfamidica, che è battericida, per scongiurare le infezioni il prima possibile in caso di ferita.
La nuova aggiunta comportò la stampa anche di una scritta in rilievo nella parte sotto del contenitore : "with crystalline sulfanilamide".
Ma molti vecchi pacchetti che erano già stati prodotti e che quindi erano privi di scritta perchè appartenenti alla vecchia versione di contenuto, vennero riutilizzati ugualmente ma riverniciati di rosso accesso per indicarne l'aggiornamento.
Qui sotto possiamo notare anche una versione verniciata con un verde molto più chiaro rispetto allo standard prodotta dalla Johnson&Johnson.
-PACCHETTO CARTONE E LAMINATO CON GARZA E SULFAMIDICO
Questa versione appare nel corso del 1943.
Durante questo anno fu vietato l'utilizzo per i pacchetti medici di ogni tipo d'involucro metallico al fine di conservare tale materiale per usi più strategici.
Si ideò quindi la collocazione della garza in un sottile foglio laminato (verde- marrone) con uno strato fino di piombo ed esternamente un astuccio di cartone a prova d'acqua.
Il risultato fu eccezionale: oltre a costare meno come produzione aveva una tenuta di gran lunga migliore rispetto al precedente.
Il nome mutò : Small First-Aid Dressing, U.S. Army Carlisle Model oppure Packet First-Aid Field Brown Dressing, U.S. Army Carlisle Model.
Ora che abbiamo capito le varie evoluzioni dei pacchetti medici ci possiamo concentrare sulle tasche costruite per il singolo contenimento del pacchetto e dotate di attacco per il pistol belt.
I modelli realizzati ed utilizzati furono due: M-1924 e M-1942.
A dire la verità fu impiegato anche il modello M-1910 di derivazione dalla Prima Guerra Mondiale ma il suo impiego fu veramente ridotto.
I MODELLI:
-POUCH, FIRST AID PACKET, M-1924
Ed ecco qui due esempi di prime versioni del pouch, il quale misura esattamente 7,5 x 14,5 cm.
Le ditte realizzatrici come in tutte le buffetterie americane furono davvero molte, in questo caso una tasca è stata prodotta da NASCO 1940 e l'altra da CADILLAC FABRICS 1942.
-POUCH, FIRST AID PACKET, M-1924 TRIANGLE
La versione viene chiamata dai collezionisti come "triangle pouch" ed è sicuramente la più
interessante.
Questa lavorazione è caratterizzata dal particolare di avere la patta di chiusura con un taglio appuntito a triangolo.
Fu realizzato in maniera ristretta solo nel 1942 da Jeffersonville Q.M. Depot.
Il disegno è inconfondibile rispetto agli standard.
Misure 7,5 x 14 cm
-POUCH, FIRST AID PACKET, M-1942
La realizzazione di questa nuova tasca si rese necessaria dopo l'abbandono dei first aid in confezione metallica.
La nuova benda incartonata aveva dimensioni maggiori e quindi impossibile da riporre nella vecchia M-1924 potendo chiudere completamente la patta.
La nuova misura: 9 x 14 cm.
I due esempi sono stati prodotti da Airtress Midland 1943 e JQMD 1943.
-POUCH, FIRST AID PACKET, M-1942 BRITISH MADE
E per finire possiamo osservare il pouch British made realizzato a partire dal 1944.
Le misure sono molto abbondanti: 9,5 x 15 cm.
La particolarità è sicuramente la presenza del bottone automatico senza il lift the dot.
Contenuto Integrabile