Guida all'identificazione e ricerca dei soldati americani della Seconda Guerra Mondiale

Qualsiasi collezionista che inizi a recuperare materiale bellico americano si potrà trovare prima o poi nella situazione di dover identificare alcune informazioni che vanno oltre al semplice marchio di produzione di quell'oggetto. 

Mi riferisco nel particolare ai codici di matricola che molto spesso i soldati americani imprimevano al di sopra dei propri oggetti personali. 

Quindi, visto e considerato le numerose richieste che mi sono pervenute ho deciso di approfondire in modo chiaro e semplice l'argomento.

Molto spesso questi oggetti "marcati" posso variare da una semplice borraccia, ad una gavetta, un braccialetto, una forchetta, un elmetto, una giacca ecc.. Insomma tutte quelle cose che erano di proprietà del singolo soldato e che non dovevano andare confuse con altre del tutto simili ma di altri.

Il miglior modo era allora quello di porre una scritta od un codice, in modo di personalizzarli e non confonderli.

In questi anni (grazie anche ad alcuni cari amici, vero Daniele?!) si è cercato di perfezionare sempre di più i canali di ricerca.

Quest'ultimi a dire il vero non sono molti, ma comunque non è così semplici poterli conoscere, partendo da zero.

Vediamo quindi di partire per gradi e cercare di poter riassumervi in semplici passi le regole per comprendere le matricole e metterle in "ricerca".

La prima cosa da dire è quella di non aspettarsi sempre un risultato positivo. 

Anche qui ci vuole fortuna.

Fortuna, di trovare in primis il milite ed in secudis le informazioni aggiuntive che ci possono far comprendere meglio lo storico di questa persona.

Partiamo subito e cerchiamo di mettere queste informazioni alla portata di tutti. 

Le Matricole e i Laundry Number

Vediamo ora di poter toccare con "mano" qualche chiaro esempio di codice matricolare o laundry number. 

Il primo è il tipico codice di matricola che veniva assegnato ad ogni soldato arruolato nell'esercito americano e quindi anche per l'USAAF (aviazione).

Per il corpo dei marines e dell'UsNavy questo sistema non è da considerarsi valido. 

Il codice era composto solitamente da 7 numeri.

Quando ci capita di vedere tutti questi numeri (come qui sotto) la ricerca parte già da un'ottima base di facilità, avendo già a disposizione tutto quello che ci serve.

Ma il problema diventa ben più complicato quando non disponiamo di tutta l'integralità del codice di matricola.

Difatti spesso i soldati utilizzavano imprimere un codice identificativo abbreviato noto come "Laundry Number".

Il laundry number non era altro che l'abbreviazione del codice matricolare, in cui il soldato utilizzava solo le ultime 4 cifre, precedute dalla prima lettera del suo cognome (qui sotto un esempio).

Ora capiamo ben subito che in questo caso la ricerca si fa ben più difficile.

Ma anche qui se avremo fortuna vedremo come poter fare per poter estrapolare totalmente il codice. 

Il NARA

Questo sarà il nostro primo sito da consultare sempre quando possibile.

Il NARA è  l'acronimo di National Archives & Records Administration, all'interno del quale è presente un sistema di ricerca per i soldati americani impegnati durante la Seconda Guerra Mondiale.

Questo sistema di ricerca funziona sia inserendo tutto il numero di matricola, ma anche inserendo solamente il nome del soldato. 

Sarà ovvio che con il codice completo non avremo alcun problema di identificazione, mentre con il nome, si dovrà spulciare ed osservare dettagliatamente quale sia il soldato che stiamo cercando, ricordate che c'è un altissimo tasso di omonimia. 

Fino a qui sarebbe tutto bello, se non fosse che l'archivio del NARA purtroppo non è completo al 100%.

Il 12 luglio del 1973 un gravissimo incendio distrusse moltissimi report, ma altrettanti (per fortuna) vennero salvati. QUI LA STORIA

Quindi, se durante la vostra ricerca non vi appare nessun risultato (seppur siete sicuri delle correttezza dei dati) è probabile che il vostro file non esista più per questo motivo. 

La tipica pagina di ricerca del NARA
La tipica pagina di ricerca del NARA

Altrimenti la vostra seconda possibilità di insuccesso può derivare dal fatto (testato da ricerche da me effettuate) che alcuni soldati sono stati trascritti con errori di calligrafia nei nomi o cognomi e quindi non è da escludere che anche qualche numero sia stato fallato. 

QUI IL LINK DEL NARA: https://aad.archives.gov/aad/

Le seconde possibilità

Queste alternative di ricerca che ora vi elenco, le potete utilizzare per affinare maggiormente la vostra ricerca, ed a volte contengono alcuni risultati che sul NARA non appaiono. 

 

Uno di questi è sicuramente "wwii-enlistment".

Questo portale seppur operi con lo stesso database del NARA a volte offre ricerche più affidabili.

Ma la cosa più importante è che permette di fare ricerche tramite il Laundry Number.

E questo può essere un bene ma anche un grandissimo male.... di testa!

Si, proprio così.

Il problema come sempre è la grande quantità di omonimi quando si cerca con queste caratterische: se siete fortunati ve ne appariranno solamente 2/3/10 risultati e se siete sfortunati anche 8 pagine di militi con laundry number identici.  

L'altro che vi metto a disposizione è "wwiimemorial".

Su questo sito le ricerche saranno strettamente legate ai soli soldati che sono stati inseriti nella ricerca poiché elencati per alcune particolarità.

Queste possono essere KIA o MIA oppure perchè hanno preso particolari onorificenze, partecipato a particolari battaglie o aver fatto azioni note di merito.

L'ultimo sito che vi inserisco è quello dell'American Battle Monuments Commision.

In questo sito la ricerca vi apparirà solamente se il vostro soldato è stato sepolto in particolar modo in un cimitero militare. 

Esempio di ricerca:

1-Oggetto di base per la partenza della ricerca.


2-Individuazione del numero di matricola o del laudry number.


3-Ricerca sul sito wwii-enlistmen, tramite laudry number.

4-Ricerca con il report completo sul NARA. (basterà cliccare sull'icona del foglio per vedere il tutto) 



5-Individuazione di informazioni aggiuntive su WWII Memorial.


5-Individuazione di ulteriori informazioni sull'American Battle Monuments Commision.