Questa famosa serie di torce denominate TL-122 (dove la sigla "TL" starebbe secondo alcune fonti per "Torch Light") nasce con il modello "A" prima della Seconda Guerra Mondiale quindi presumibilmente sul finire degli anni'30, per poi evolversi con i modelli successivi la "B" la "C" ed infine la "D" alla fine della guerra.
Vediamo allora qui sotto nel dettaglio le varie caratteristiche di ognuna.
Ovviamente i produttori furono molteplici, quindi possono differire oltre che per i marchi anche per certi dettagli quali ghiere, fissaggi e bottoni.
-MODELLO TL-122 VERSIONE "A"
La versione di torcia TL-122 A è la prima versione di torcia serie TL-122 prodotta.
La sua creazione partì alla fine degli anni '30 e presenta caratteristiche che solo in questo modello ( a differenza degli altri) possiamo trovare.
La TL-122A ha il corpo totalmente in metallo d'ottone e il la testa in fusione di alluminio.
La lente di protezione è in vetro spesso, molto fragile, come fragile è anche la sua colorazione nonché la sua struttura.
Sono difficili da trovare in buone condizioni, tra tutte le mie due sono le uniche però, che ancora oggi con le batterie risultano funzionanti.
-MODELLO TL-122 VERSIONE "B"
La versione di torcia TL-122B è la seconda versione di torcia serie TL-122 prodotta.
E' la prima versione realizzata in plastica OD verde.
Introdotta nel settembre del 1943.
La sua caratteristica principale è quella di puzzare.
Difatti la plastica usata emana un odore sgradevole di plastica di non chimica e rilascia molta patina cerosa, come se la plastica si sfogliasse.
La lente è sempre in vetro ma più sottile e resistente.
Nel tappo del vano batteria può alloggiare una lampadina di ricambio.
-MODELLO TL-122 VERSIONE "C"
La versione di torcia TL-122C è la terza versione di torcia serie TL-122 prodotta.
Introdotta ad Aprile del 1944.
Non ha molti cambiamenti rispetto al modello B, ma la plastica è stata migliorata e non odora più sgradevolmente ed inoltre la lente di protezione della lampadina è ora in plastica, che tende all'ingiallimento.
i sistemi di avvitamento sono a tenuta stagna.
-MODELLO TL-122 VERSIONE "D"
La versione di torcia TL-122D è la quarta versione di torcia serie TL-122 prodotta.
E' l'ultimo modello bellico realizzato, introdotta a fine anno 1944, per tutto uguale al modello C ma con l'aggiunta nel tappo inferiore dei filtri colorati, riuscirono a vedere il loro utilizzo anche in Italia del marzo-aprile 1945.