Il lotto di fotografie che vi sto presentando, proviene (ahimè) da uno smembramento di un album fotografico appartenente al soldato Bellefleur R. Reginald classe 1924.
Reginald nacque il 19 novembre del 1924 a Newbrunswick in Canada.
Nel 1942 prese la laurea e si arruolò nell'esercito americano a soli 19 anni, esattamente il 3 marzo del 1943.
Prima del suo arruolamento Reginald risulta essere stato inquadrato nella vita civile come addetto alle vendite (commesso).
Risulta che non si sposò e non ebbe figli ma la sua famiglia fù molto numerosa al punto di registrare ben 5 sorelle e 4 fratelli.
Di lui, purtroppo non ho potuto reperire altre informazioni se non quelle del suo arruolamento all'interno 88th Infantry Division e della sua partecipazione alla Campagna D'Italia con il grado di "Caporale tecnico 5 grado".
Le poche fotografie che vediamo qui sotto, erano tutte inserite nel suo album dei "ricordi di guerra" che purtroppo il venditore canadese ha deciso di venderne tutte le foto singolarmente.
Quelle poche di esse che decidetti di acquistare riguardano principalmente luoghi del Nord Italia, tutte databili verso marzo- aprile 1945.
Bellissimi ed inediti scatti, del territorio bolognese e della Valle del fiume Po nel Mantovano.
Vediamo di passare subito alla foto.
Questa fotografia scattata a fine guerra ritrae Reginal (a sinistra) accanto ad un suo amico, sorridenti nelle loro uniformi ike in un luogo non meglio precisato.
Reginald porta alla tracolla quella che secondo me è proprio la fibbia della sua custodia appartenente alla macchina fotografica.
Alle loro spalle possiamo solo notare un'imponente edificio dei Fratelli Feltrinelli (commercianti di legname) che durante la Seconda Guerra Mondiale andarono in miseria e molti loro edifici furono requisiti dagli alleati. (In questo caso come deposito mezzi.)
E questa si, è davvero una bella fotografia.
Il luogo dello scatto è Monzuno (Bologna) lungo la strada Provinciale 59.
Ritrae il momento esatto di un conferimento d'onorificenze da parte del Generale Mark Wayne Clark in presenza di reporter militari.
Non ha date, ma la descrizione dice che fu scattata poco prima dell' offensiva dell'aprile 1945.
Anche qui il luogo non è elencato.
Il soldato nominato "Broman" siede all'interno di un cratere dovuto all'esplosione di una bomba, molto probabilmente sugli appennini Bolognesi.
Attorno a lui si notano molti soldati in piedi.
Altra foto molto profonda, ci mostra un frammento che immortala una fila di prigionieri tedeschi.
Il soldato germanico in primo piano con il viso scuro, stanco ed altri dietro invece quasi sorridenti in un intreccio di emozioni.
Sul lato destro la colonna di mezzi americani e sull'estremo lato sinistro (dove si vedono i due civili), sopra all'edificio si intravede la scritta "opera nazione del dopolavoro".
Zona Valle del Po, 1945
Queste sono le foto più belle.
Sono una serie di tre fotografie che catturano gli istanti dell'attraversamento del Fiume Po sul ponte militare americano flottante su gommoni Treadway Bridge M2 a Bonizzo (Mantova).
La prima ci consente di poter osservare la preparazione delle tende per il bivacco notturno delle truppe: c'è chi si prepara, chi si lava e chi riposa.
Le altre due, una colonna di mezzi che attraversa il fume Po e l'altra pochi istanti prima che Reginald entri sul ponte.
Il T/5 Bellefleur è venuto a mancare 8 aprile del 1983, dopo aver vissuto gli ultimi 30 anni della sua vita a Brooklyn NY.
Qui sotto il report integrale del NARA con il suo numero di matricola.
E con questo, per fortuna abbiamo recuperato altri frammenti di storia.
REPORT DEL NARA